L'assemblea di rete delle Valli Resilienti

Si è tenuta Lunedi 15 Aprile alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Lavenone, l’Assemblea di Rete del Progetto AttivAree Valli Resilienti che raggruppa al suo interno tutti i partner e gli stakeholder di progetto.

Come ha voluto sottolineare anche Elena Jachia, direttore dell’area ambiente di Fondazione Cariplo, nel suo intervento conclusivo “(…) rispetto alla prima assemblea di rete c’è un abisso fantastico. Oggi in questa sala c’è un gruppo che è maturato insieme e che ha reso ciascuno di voi protagonista. Ognuno si è fatto carico della propria attività e l’ha portata avanti nel migliore dei modi”.

A dare il via alla serata Fabrizio Veronesi, Dirigente dell’Area Tecnica della Comunità Montana di Valle Trompia e Capofila di Progetto, che ha passato poi la parola a Francesca La Torre, Responsabile di Progetto per la Comunità Montana di Valle Sabbia, e a Claudia Pedercini, Referente per tutto il Comparto Sociale rappresentato all’Assemblea dai due Presidenti dei Consorzi di Cooperative Partner di Progetto: Paolo Romagnosi per il Consorzio Valli e Massimo Brassoli per il Consorzio Laghi.

A seguire i protagonisti sono stati gli attori coinvolti in prima persona nelle azioni attivando un effetto ping-pong inaspettato. Dai responsabili di Intred Spa per la Banda Ultra Larga, ai creatori dello Sportello Polifunzionale in Valle Sabbia; dagli attori coinvolti nel Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali, alle cooperative attive nell’ambito dell’inclusione sociale (Fraternità Impronta per la Valle Trompia e Cogess per la Valle Sabbia). Dai soci fondatori della prima Cooperativa di Comunità Bresciana (LINFA) ai docenti dell’Università degli Studi di Brescia coinvolti nel progetto di Mappatura dell’edilizia identitaria. Fino ad arrivare alle azioni legate alla green way, che hanno visto la presenza della FIAB di Brescia e dei ragazzi di Bike3Lands che si sono occupati di tracciare tutti i percorsi ciclabili.volti nelle diverse azioni di progetto.

Per il video completo della serata di seguito trovate il link:

https://www.facebook.com/pongo57/videos/10216768322953644?sfns=moreoptionsios