Il ricettario delle Valli Resilienti è online!

 DSC0751 1
 

La seconda edizione del laboratorio gastronomico delle Valli Resilienti si avvia verso la sua fase conclusiva ed il risultato tangibile di questa esperienza è sicuramente il Ricettario delle Valli Resilienti. 

Il Ricettario è stato elaborato durante due edizioni di un Laboratorio Gastronomico pensato come spazio aperto a ristoratori, esperti, studenti e appassionati per ricostruire e riproporre il patrimonio culinario delle Prealpi Bresciane. Le Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia, unite in questo progetto, hanno affidato il coordinamento dei partecipanti e la cura dell’opera allo storico culinario Marino Marini e al rinomato chef Roberto Abbadati.

I due coordinatori hanno organizzato in totale 4 momenti formativi nell'arco delle due edizioni avvenuti sia nelle Valli che in città, ai quali hanno partecipato vari ristoratori, agricoltori e appassionati del territorio che, grazie a questa opportunità, hanno potuto approfondire le loro conoscenze relative alle eccellenze gastronomiche delle Valli Resilienti.

Durante la seconda edizione del laboratorio sono state sviluppate ricette per tutti i gusti , ed è stata elaborata ed approfondita una proposta di 4 menu stagionali con ingredienti tipici delle Valli Resilienti destinati a durare nel tempo.

Acquisizione senza titolo0302 1
 

I profumi e i sapori, l’altissima professionalità, l’entusiasmo e la creatività hanno contagiato tutti,  uniti nello lo scopo di produrre un’offerta di altissima qualità, attrattiva e gustosa, con prodotti del territorio a KM zero.

 
 

Mentre le cene di degustazione proseguono con successo, si raccolgono i frutti di questo lavoro in un ricettario : i menù che trovate tra le sue pagine sono pensati e scritti, di concerto con i ristoratori, i produttori, gli studenti e gli appassionati aderenti al progetto, per promuovere dei piccoli-grandi tesori gastronomici del nostro territorio, facendone così assaporare la loro assoluta bontà tanto per gli appassionati quanto per i professionisti.

Buon appetito!

Per sfogliare il ricettario CLICCA QUI